
CHAKRA
I chakra sono un sistema energetico complesso e antico che ha avuto origine in India. Sono stati menzionati per la prima volta nei Veda, antichi testi sacri di conoscenza spirituale.
Nella tradizione yogica i chakra sono rappresentati come fiori di loto dove scorre la nostra energia vitale o prana, essi influenzano le diverse attività del corpo umano, fisiche, mentali, psichiche ed emozionali. La pratica di riequilibrio dei chakra, che propongo con questo percorso, insegnerà ai praticanti a localizzare i chakra più importanti che si trovano lungo la colonna vertebrale, associando la loro localizzazione con il loro simbolo, il loro elemento, il loro suono (Bija), il loro colore, le ghiandole endocrine e gli organi collegati, il loro significato psicologico profondo.
A causa di traumi, o tensioni fisiche ed emozionali, i chakra possono avere carenza o eccesso di energia e questo determina uno squilibrio, che può manifestarsi in disturbi emozionali e fisici.
Studiando le loro caratteristiche ed il loro funzionamento è possibile comprendere i nostri squilibri energetici, e capire dove andare a lavorare per ristabilire un equilibrio psico-fisico. Con questo percorso, faremo un viaggio interiore, nell’ascolto del corpo, del respiro e della nostra energia, le tecniche yogiche ci insegnano a portare energia nei nostri chakra e questo, sicuramente, aiuterà il praticante a conoscere la propria realtà più sottile e ad avere una maggiore coscienza di sè stesso.
Le pratiche proposte durante l'anno sono pratiche tratte da:
"Kundalini Tantra"
Sw.Satyananda Saraswati
Ed. Yoga publication trust
Munger, India.
