Corsi per Adulti

 

Il programma dei corsi è suddiviso in livelli progressivi e comprende una lezione di yoga settimanale della durata di 1 ora e 30', in gruppi di 12/14 allievi, con un numero minimo di 5.  

Ogni lezione dei livelli base ed intermedio comprende:

 

ĀSANA è il nome dello stadio dello Yoga che mette l’attenzione sul corpo come canale di conoscenza e di esperienza. La pratica proposta utilizza tecniche che nascono da una ricerca di studio esperienziale che sintetizza differenti metodi di Yoga.

Utilizza movimenti semplici ed efficaci (yoga dinamico) e posizioni mantenute (asana) che hanno l’effetto di mobilizzare e sciogliere tensioni. 

 

PRĀNĀYĀMA è la via della respirazione: è uno degli otto stadi dello Yoga che si occupa dell’armonizzazione del respiro. Il respiro è un’energia con la quale siamo costantemente in contatto. Se ci prendiamo una pausa per conoscerla ne raccoglieremo i frutti: respirare in modo consapevole significa prendersi cura di sé, rigenerarsi di energie vivificanti. La respirazione assume un ruolo fondamentale nella pratica yogica, determinando la differenza abissale tra questa e qualsiasi tipo di ginnastica che ne usi le posture per un fitness puramente estetico.

 

PRATYAHARA e DHĀRANĀ sono altri due stadi dello Yoga che possono essere sviluppati allenando le facoltà di visualizzazione attraverso il ritiro dei sensi e della concentrazione rilassata. Con l’armonizzazione respirazione-movimento, sviluppiamo la capacità di entrare nello stato di presenza. Attraverso l’affinarsi dell’ascolto del proprio corpo e della percezione dell’energia che lo anima è possibile sperimentare uno stato di concentrazione rilassata, condizione base che evolve in modo naturale verso uno stato di meditazione dinamica.

 

MANTRA sono essenzialmente un continuo di modelli vibratori.

Il Mantra Yoga è una pratica  millenaria che porta enormi BENEFICI a livello fisico, emotivo, mentale e spirituale.

Consiste essenzialmente nella pratica della ripetizione e del canto dei mantra in sanscrito.

Attraverso la pratica del Mantra Yoga giungiamo in modo veramente rapido a liberare le memorie cellulari da condizionamenti e credenze limitanti.

Nei nostri corsi è dato ampio spazio all’esperienza pratica dei mantra della tradizione vedica che saranno recitati sia secondo il sistema JAPA (ripetizione continua) che durante le Asana statiche.

Riteniamo che la pratica dello Yoga non si possa considerare completa senza l’uso dei Mantra.

 

Nelle lezioni di livello avanzato oltre agli argomenti sopra citati si integra nel lavoro la Meditazione:

 

DHYANA La Meditazione è una condizione che si realizza attraverso un processo che dall’acquisizione della coscienza corporea arriva alla coscienza del Sé.

Attraverso diverse tappe di esercitazioni  si arriva a sviluppare la Meditazione che non è una tecnica ma un approccio fondamentale alla vita.

La Meditazione non può essere considerata un’attività e, pur implicando un’intenzione, non ha nulla a che fare con ciò che appare all’esterno: è piuttosto un sentire profondo.  

La meditazione è l’unica Via per esplorare la psicologia del profondo.

 

Le attività complementari del centro permettono di praticare anche: Mantra Yoga, Nada Yoga, Bhakti Yoga e Karma Yoga.

Per conoscere la programmazione di queste attività e dei seminari intensivi che si svolgono durante l'anno consultate la nostra pagina...

Centro Yoga il Loto Blu     I     Verbania Intra     I     info@illotoblu.it     I     P.iva - C.F.   93034920038

Centro Yoga Il Loto Blu