i Corsi

Un pò sullo YOGA...

 

YOGA significa “unione” che si realizza nell’uomo  quando il corpo, la mente e lo spirito si fondono nel presente.

Nasce da una tradizione antica che fa riferimento agli antichi testi del Vedanta, ma anche ad altri trattati scritti in altri periodi storici, tra cui “Gli Yoga Sutra” di Patanjali. Lo Yoga ci offre una mappa che descrive le tappe del cammino evolutivo dell’uomo in riferimento alla coscienza esplorando tutti i campi in cui l’uomo si esprime.

Al di là dei contesti  storici, sociali e culturali in cui nasce e si sviluppa, tale antica scienza offre pratiche e metodi fondati su principi universali, pertanto sempre validi per sviluppare le qualità innate che ogni essere umano possiede potenzialmente.

 

Lo Yoga non è un sistema rigido, ma un sistema creativo in cui l’insegnamento assume il carattere della persona che lo propone perché ognuno non può che esprimere la sua natura nel suo modo originale. Tuttavia l’insegnamento dello Yoga ha carattere universale ed essendo un cammino spirituale non genera conflitto con altri cammini che si possono differenziare nei metodi, ma si basano tutti su principi assoluti.


E’ importante sapere che lo Yoga non è una religione , ma un sistema di conoscenza a carattere essenzialmente pratico.  Ci offre strumenti che possono essere integrati per favorire un cambiamento che ci avvicina sempre più verso la natura originale del Sé. Lo Yoga non propone divinità da adorare, ma ci chiede di aprire gli occhi verso l’interno, lasciando ognuno nella libertà di seguire il proprio credo religioso, o di scegliere di non averne alcuno. Essendo lo Yoga una scienza che risponde ad un bisogno universale, possiede grande versatilità di applicazione e ben si adatta alle esigenze dell’uomo occidentale, poiché non richiede obbedienza formale nell’applicazione dei suoi principi.

A CHI E’ UTILE

 

Praticare Yoga è utile: in generale a tutti, in particolare a chi vive un momento di difficoltà, di stress, di cambiamento significativo, a chi soffre di dolori articolari e muscolari dovuti ad una postura viziata, a chi vive in modo frenetico accumulando stanchezza, a chi vive un disagio nell’area emozionale; è efficace nelle varie forme di sbilanciamento del sistema nervoso, attacchi di panico, forme di 

depressione, disturbi della volontà,

mal di testa ricorrenti ed altro;

facilmente risolve disturbi quali: amenorrea e dismenorrea (mestruazioni dolorose), pigrizia o irritazione intestinale, tensioni nella zona dello stomaco, cefalee,…

e tanto altro.

E’ ottimo per chi vuole migliorare la propria condizione per ottenere uno stato di benessere globale.

E’ ideale per chi desidera risvegliare la propria energia vitale in un cammino di Consapevolezza.

Orari settimanali

 

I corsi  inizieranno a settembre e si concluderanno a fine maggio, con possibilità di eventuale breve prolungamento da concordare con gli iscritti.

In caso di necessità gli orari indicati possono subire variazioni.

Le lezioni eventualmente saltate potranno essere recuperate facendo lezioni aggiuntive nel trimestre in cui sono state perse. Non verranno compensate con la quota associativa dei trimestri successivi.

Se desiderate informazioni dettagliate dei costi d'iscrizione e quota associativa dell'Associazione "Il Loto Blu" chiedete il regolamento dettagliato in segreteria o via mail.

È possibile partecipare ad una lezione di prova prima dell'iscrizione.

Per INFORMAZIONI telefonare al 349-1441783

oppure VENIRE PRESSO la segreteria MEZZ’ORA PRIMA DI OGNI LEZIONE

orario corsi 2019_2020.png
Cosa serve.......

 

È opportuno prevedere abiti comodi, calze di cotone o lana e portare una coperta.

Ogni allievo ha a disposizione un tappetino e dei cuscini.

E' importante presentarsi al centro una decina di minuti prima dell'inizio della lezione, in modo da avere il tempo necessario di cambiarsi.

Centro Yoga il Loto Blu     I     Verbania Intra     I     info@illotoblu.it     I     P.iva - C.F.   93034920038