UA-124857514-2

Formazione Insegnanti

Scuola di Formazione per Insegnanti Yoga

La Scuola di Formazione per Insegnanti di Yoga del ‘Loto Blu’ nasce dal desiderio di divulgare la conoscenza dello Yoga in modo che sempre più persone intraprendano un percorso di benessere e di crescita interiore. Si rivolge a tutti coloro che sentono la necessità di migliorare la qualità della propria vita attraverso il percorso che questa disciplina indica.

Si può decidere di frequentare solo il primo biennio di 300 ore e diventare

‘Istruttori di Yoga’oppure di proseguire per un altro triennio, che comprende la ‘Formazione Continua Yoga’ e completare il percorso di 700 ore conforme ai requisiti Europei per diventare Insegnanti di Yoga’.

Come Istruttore di Yoga è possibile condurre classi di Hatha Yoga, che comprendono Asana, basi del pranayama e tecniche di rilassamento, avendo la conoscenza delle tecniche di base di questa antica disciplina e acquisire conoscenze, tecniche e capacità propriocettive tali che permettano di far diventare lo yoga uno stile di vita.

Come Insegnante di Yoga invece è possibile condurre corsi di Yoga che comprendono anche tecniche di Dharana (Meditazione), e tutte le parti teoriche sulla filosofia Yoga, per proporre ai propri allievi una pratica completa.

Entrambi i diplomi,  di Istruttore Yoga e di Insegnante Yoga, rilasciati da Sw.Gurupuja e dall’Associazione ‘Il Loto Blu’, sono accreditati dall’Associazione Insegnanti Yoga ‘JAI MA e riconosciuti da Puja Yoga Home, Chandigarh – India. 

LOGO.png

CARATTERISTICHE DELLA NOSTRA FORMAZIONE

La Scuola guida allo studio e alla comprensione dello Yoga nelle sue forme classiche, integrando la conoscenza dei vari approcci (Hatha, Raja, Bhakti, Tantra, Karma, Kundalini, Nidra), proponendosi di studiare l’evoluzione dello Yoga adattandola ai nostri tempi, per una pratica che richiede a noi tutti di vivere immersi in una società lontana dagli ideali yogici ma, dalla quale, non possiamo prescindere.

 

Abbiamo pensato di proporre parte del percorso in un ambiente protetto e speciale qual è l’Ashram di Villa San Secondo, vivendo a contatto con una realtà spirituale autentica che ci trasmette sempre più un modo di essere, non limitato solamente alle ore dedicate alla pratica. 

 

La supervisione di Swami Gurupuja Saraswati, maestra indiana iniziata alle pratiche di yoga da Paramahansa Satyananda, garantisce al nostro corso di formazione l’autenticità delle pratiche insegnate, secondo la più classica delle trasmissioni Parampara*, trasmissione che avviene fin dai tempi antichi oralmente, attraverso un contatto personale e attraverso l’esperienza diretta con il proprio maestro. 

*Nella cultura indo-vedica, la Guru Parampara è la linea dei Maestri e Allievi. Il termine sanscrito Parampara significa letteramente una fila ininterrotta, una serie, la successione, la continuazione e anche la Tradizione.

Sw.Gurupuja condurrà tre seminari durante la formazione (sia Istruttori che Insegnanti) e sarà presente agli esami finali, gli altri seminari saranno guidati principalmente da Grazia Ugazzi (Sw.Adishakti Saraswati),Yoga Acharya con 25 anni di studio e insegnamento Yoga. Presidente dell’Associazione ‘il Loto Blu’ di Verbania, fondata nel 2004 e a cui si dedica a tempo pieno per promuovere la conoscenza e la diffusione dello Yoga in occidente. 

Nel corso della formazione è previsto il supporto di PROFESSIONISTI ESTERNI PER MATERIE SPECIFICHE (SANSCRITO, CANTO VEDICO, PSICOLOGIA, FISIOTERAPIA, MEDICINA),questa pluralità di competenze, arricchisce il bagaglio dell’allievo e permette di scegliere con più consapevolezza la strada da seguire.

Verrà dedicato spazio, fin dal primo anno, alla crescita personale. Arrivare a toccare la propria essenza deve necessariamente passare dalla conoscenza di sé, dei propri schemi e condizionamenti, delle proprie paure e dei propri sogni. Questo vale, a maggior ragione, se ci si pone in un ottica di insegnamento, dove la capacità di relazionarsi con gli allievi in modo efficace può promuovere la loro crescita e la loro evoluzione.

Corso Istruttori Yoga 300h.

Corso Insegnanti Yoga 400h.

Corsi Formazione Continua

Corso Istruttori Yoga 2009/2011
 
Carlo Feruglio
Caterina Crippa
Daniela Sana
Gaia Vignoli
Liliana Boffi
Pietro Ugazzi
Sara Oddo
Valeda Puppin
Corso Istruttori Yoga 2016/2018

Akil Abderrahim

Ana Martins

Angela Kamychova

Federico Aronne  Merlo

Clio Guzzo

Elisa Pes

Francesca Mantero

Ilaria Tovaglieri

Monica Morandi

Pamela Morandi

Paola Giovangrandi

Raffaella Baldissone

Rosa Vania

Daniele Mignogna

Centro Yoga il Loto Blu     I     Verbania Intra     I     info@illotoblu.it     I     P.iva - C.F.   93034920038