
percorsi teorici
PERCORSI DI TEORIA E PRATICA MEDITATIVA
SU REGISTRAZIONI AUDIO
Da oggi tutti i contenuti teorici sviluppati negli anni
sono a disposizione dei Soci dell’ Associazione!
-
tramite le registrazioni audio registrate
Le registrazioni, assieme ai file pdf distribuiti durante l’anno, saranno rese disponibile ai Soci dell’ Associazione ‘Il Loto Blu’ scrivendo la richiesta all’indirizzo mail info@illotoblu.it
Sarà richiesta un’offerta liberale minima simbolica in riconoscimento al lavoro svolto per la loro messa a punto.
!!!! IMPORTANTE!!!!
Le cartelle del materiale sono su Google Drive per la condivisione è necessario un indirizzo email collegato a un account google (gmail.com)

• DEMO Teoria Anapanassati
·anno 2022-2023
ĀnĀpĀnassati sutta
La meditazione sul respiro permette di rimanere focalizzati sul momento presente, inoltre stimola l’attenzione cosciente. Ana significa “inspiro”, pana significa “espiro”, sati è la “consapevolezza”, quindi Ānāpānassati significa mantenere la consapevolezza sul respiro. Focalizzare l’attenzione sull’inspiro e ed espiro aiuta a gestire sensazioni di pesantezza ed emozioni disturbanti come la rabbia o la paura. Il respiro è un ponte tra il conscio e l’inconscio. È l’unica funzione che possiamo controllare in modo volontario. All’inizio la mente divaga. Quando ce ne accorgiamo, allora con molta gentilezza la riportiamo sul respiro. Ci poniamo con un atteggiamento di infinita pazienza e di disponibilità a ricominciare sempre. Il Sutra Ānāpānassati è composto da 16 esercizi di Consapevolezza sul Respiro, quest'anno iniziamo
la pratica meditativa seguendo e approfondendo questo importante insegnamento.
Questo percorso comprende:
-
N.16 tracce teoria
-
N.16 tracce di pratica meditativa
· anno 2023-2024
percorso shinè
Una delle immagini più rappresentative del percorso di addestramento e concentrazione mentale è il sentiero chiamato Shinè o Samatha che raffigura i Nove Stadi Mentali che lo studente deve affrontare durante il suo lungo percorso.
Shi - pace né - restare – concretizzare
quindi Shinè è la concretizzazione di quella che viene chiamata la pace interiore e la quiete mentale.
Le immagini non spiegano una pratica precisa, ma differenti stadi ottenuti attraverso pratiche meditative basate sul silenzio interiore e sulla disciplina del pensiero.
L’immagine ci mostra un percorso serpeggiante che parte dal tempio, supera le acque e le grandi montagne e finisce nel cielo splendente.
Questo anno meditativo è stato un percorso di addestramento in cui abbiamo usato diverse pratiche di Dharana ispirate sia alla tradizione Yoga che a quella Buddista, l’immagine verrà commentata di tanto in tanto, per darci lo spunto ad approfondire aspetti teorici su concetti importanti che riguardano la mente, il suo funzionamento ed il suo addestramento.
Questo percorso comprende:
-
N.15 tracce teoria
-
N.16 tracce di pratica meditativa

• DEMO Teoria Shiné

• DEMO Teoria Karma
· anno 2024-2025
insegnamenti sul karma
Il termine sanscrito karman ha origine dalla radice verbale sanscrita kṛ avente il significato di "fare" o "causare", presupponendo la condizione di "creare qualcosa agendo". (Wikipedia)
Originariamente la nozione religiosa espressa dal termine sanscrito karman indicava un rituale correttamente eseguito. Nel corso dei secoli, il concetto di questa parola si è evoluto e ampliato, acquisendo una dimensione più profonda e complessa. Nella sua essenza più pura, il karma rappresenta l'azione fisica, i pensieri e le parole. Da questo punto di vita, ogni aspetto del nostro comportamento, sia esso manifestato esternamente o vissuto internamente, contribuisce alla tessitura del nostro karma. Le conseguenze di ogni nostra singola azione, positiva o negativa, si estendono ben oltre l’atto immediato, influenzando il nostro percorso di vita e, spesso, oltrepassando i confini di una singola esistenza.
Studiare meglio la legge del karma ci spiega da dove provengono le nostre sensazioni e impulsi e perché a volte ci sentiamo felici e qualche volta infelici. Tutto ciò sorge come risultato dei nostri schemi comportamentali. Pertanto, quello che facciamo e che ci accade non sono eventi predeterminati, il nostro comportamento abituale è basato su percorsi neurali ben stabiliti ma per fortuna abbiamo la capacità di cambiare e formare percorsi neurali nuovi durante la pratica meditativa e abbiamo a disposizione tutta la nostra vita per addestrarci a farlo. Il nostro karma è ‘nelle nostre mani’ perciò non possiamo che occuparcene in modo sempre più attento.
Questo percorso comprende:
-
N.16 tracce di circa 30 min. cad. di teoria
· anno 2024-2025
pratiche Meditative
Pratiche Meditative da fare in autonomia
Tracce meditative registrate per gli allievi dei corsi di Yoga durante l’anno 2024-2025.
Questo percorso comprende pratiche Meditative varie tra cui pratiche di Metta, Ajapa Dharana, Antar Mouna, Chakra Shuddhi
-
N.16 tracce di circa 20 min. cad.
• DEMO Meditazioni


· anno 2025-2026
lettura & studiO
BHAGAVAD GITA
La Bhagavad Gita è un profondo testo spirituale che esplora le domande più profonde della vita attraverso un dialogo illuminante tra il Signore Krishna e Arjuna.
Leggendo la Gita impariamo il concetto di “Dharma”, quella legge che promuove l’armonia universale e individuale e che può aiutarci a navigare tra le difficoltà e i dubbi del quotidiano.
Con questa Masterclass completeremo il 1' capitolo della Bhagavad Gita in 13 audio ... ma il progetto è in fase di sviluppo e continua...
WORK IN PROGRESS!
Questa NUOVA iniziativa online fornirà a chi si iscrive lezioni teoriche audio di circa 30 minuti ogni 2 settimane.
Questo materiale è protetto dal diritto d'autore.
Non è consentita la sua riproduzione, distribuzione o messa a disposizione di terzi senza il previo consenso scritto dell’ ASSOCIAZIONE IL LOTO BLU – VERBANIA

