UA-124857514-2
 

Insegnante

 “Tutti noi abbiamo ricevuto il dono di questa preziosa vita umana. Siamo fortunati abbastanza da non morire di fame, da avere cibo e un tetto sulla testa. Siamo fortunati abbastanza da potere ricevere degli insegnamenti e dei metodi per risvegliarci. Siamo fortunati abbastanza da avere una buona intelligenza e il lusso di potere esplorare e chiederci perché noi e gli altri soffriamo. Abbiamo a nostra disposizione un incredibile insieme di doni, quindi questo è il momento in cui praticare” ~ Pema Chödrön

InOut_GV_02476-.jpg
​Grazia Ugazzi
Swami Adishakti Saraswati

Formazione: Grazia Ugazzi (Swami Adishakti Saraswati) Yoga Acharya con oltre 25 anni di esperienza di insegnamento, conduce corsi per insegnantidi meditazione e di approfondimento dello yoga.

Allieva di Swami Gurupuja Saraswati di Rishikesh,  India,  dal 1995 diplomandosi sotto la sua guida nel 1998 secondo gli insegnamenti di Paramhansa Satyananda.
Nel 2004 consegue un secondo diploma di insegnante dalla scuola Sadhana in Spagna, seguendo il maestro Carlos Fiel.
Ogni anno continua il suo aggiornamento professionale frequentando stage con i piu’ importanti maestri di yoga indiani ed europei e regolarmente soggiorna negli ashram italiani e indiani del suo Guru Shri Hairakhan Babaji per vivere pienamente la dimensione della spiritualità indiana.

Dal 2017 si sta formando come Yoga Terapeuta e approfondisce con la maestra Lucia Volta il Canto Vedico, che ama trasmettere nelle sue lezioni attraverso il Canto degli Yoga Sutra di Patanjali.

Esperienze:  Nel 1997 fonda il ‘Centro Yoga Shakti’ di Seregno dove lavora fino al 2003 e nel 2004 l’Associazione ‘il Loto Blu’ di Verbania di cui è Presidente e a cui si dedica a tempo pieno per promuovere la conoscenza e la diffusione dello Yoga.  Conduce corsi di gruppo ed individuali presso la sede del Centro Yoga Il Loto Blu e organizza seminari e stage a tema negli ashram e presso altre strutture pubbliche e private con cui collabora. 

La pratica che propongo

 

Il mio approccio di insegnamento è rivolto a tutti e propone uno Yoga moderatamente dinamico, focalizzato principalmente sull’allineamento posturale e sull’ascolto interiore.

 

Il mio focus nell’insegnamento dello Yoga, è quello di offrire una pratica che va incontro a questo speciale momento delle nostre vite, alle sfide di questo particolare periodo storico-sociale, dandovi la possibilità di praticare quando volete, in aula in presenza con me, con Zoom live on-line o in differita quando vi è più comodo, accedendo al Sito web. 

Non ho un calendario traboccante di orari e di tipologie di “corsi”, ma un numero selezionato di lezioni, ognuna con la sua specifica impronta, affinché possiate scegliere ciò che più vi piace, ciò che più vi serve, ciò che è meglio per voi, cosicché possiate seguire un programma specifico di settimana in settimana, o attraverso le lezioni registrate, esplorare altre esperienze ed approfondire di altri aspetti della pratica.

 

Il mio stile di insegnamento è un costante invito ad ascoltare se stessi, alternando Vinyasa fluidi e dinamici con asana statiche, sempre rimanendo al timone della propria esperienza, che non richiederà lo sforzo ma l’adattamento ai nostri limiti, affinché ogni occasione di pratica diventi personalizzata per ciascun partecipante.

Per chi fosse alla ricerca di un lavoro focalizzato su pratiche sfidanti, intensamente dinamiche o di pose estremamente avanzate, oppure preferisse un approccio all’insegnamento dimostrativo e direttivo, non sono previste lezioni focalizzate su questi aspetti.

Grazia Ugazzi

Schermata 2018-12-01 alle 13.59.47.png

Iscrizione all'albo professionale Insegnanti Yoga "Jai Ma":

 

Nome e Cognome: Grazia Ugazzi

Livello di riconoscimento professionale: Insegnante Yoga/Formatore di formatori.

Regione di riferimento e località: Piemonte - Verbania

N° iscrizione al registro professionale JAI MA: A028/2016

Validità attestato: dal 25/03/2022 al 25/03/2026