Eventi & Seminari & Attività
Recita mensile Mantra di Guarigione
mahāmṛtyuñjaya mantra
Dal 2020 la recita del Mahamrityunjaya mantra è diventata una sadhana fondamentale della nostra Associazione. Viene recitato dagli allievi di yoga e da tutti coloro che desiderano unirsi al gruppo, anche solo saltuariamente, per la salute mentale, emotiva e fisica dei presenti, di chi è nominato nel Samkalpa mantra e a beneficio di tutti gli esseri senzienti.
Jñāna Vijñāna Yōga
con Sw. Gurupuja Saraswati
Seminario Residenziale 14-16 Giugno 2024 - presso Ashram Villa S. Secondo AT
Lo Yoga della conoscenza ed esperienza. Dopo aver appreso le basi di Sāṃkhya, di autocontrollo (sanyama), e aver praticato Pratyāhāra (ritiro di consapevolezza dai cinque sensi), la Gītā ci guida verso dhyāna o meditazione. Si entra in nuovo campo di studio e pratica, l’incontro dell’individuo con il piano cosmico...
La Saggezza del Karma
con Sw. Gurupuja Saraswati
Domenica 09 Giugno 2024 - presso Casa Immacolata - VB
....ci dovrebbe essere una relazione bilanciata con ogni cosa, ogni elemento e le forze della natura. Qualsiasi mancanza di equilibrio equivale ad entrare in stati di dolore e di sofferenza. Tutto può legarci, da un certo punto di vista, e tutto può liberarci, se agito da una visione di karma yoga...
Alla scoperta del CANTO VEDICO 2°incontro
con Lucia Volta
Domenica 21 Aprile 2024 - presso Centro Yoga il Loto Blu
L'antica arte del Canto Vedico è una forma di recitazione cantata, nata in un tempo lontano in cui la trasmissione orale era il mezzo principale per custodire e trasmettere conoscenze. La voce umana, era considerata uno strumento potente da usare con perizia.
Considerato dall'UNESCO patrimonio immateriale dell'umanità, il Canto Vedico ha in sé un metodo di apprendimento, che stimola l'ascolto, la concentrazione e l'umiltà.
Alla scoperta del CANTO VEDICO
con Lucia Volta
Domenica 21 Gennaio 2024 - presso Centro Yoga il Loto Blu
L'antica arte del Canto Vedico è una forma di recitazione cantata, nata in un tempo lontano in cui la trasmissione orale era il mezzo principale per custodire e trasmettere conoscenze. La voce umana, era considerata uno strumento potente da usare con perizia.
Considerato dall'UNESCO patrimonio immateriale dell'umanità, il Canto Vedico ha in sé un metodo di apprendimento, che stimola l'ascolto, la concentrazione e l'umiltà.
YOGA TANTRICO e KUNDALINI YOGA
con Prof. Claudio Marchi
Domenica 22 Ottobre 2023 - presso Centro Yoga il Loto Blu
Giornata dedicata ad un approfondimento sulla cultura tantrica e al suo apporto decisivo nell'ambito dello yoga. Dal Vama marga alla Daksinā. Lo sviluppo della Sakti e l'iconografia delle oscure Dee.
Uno sguardo al concetto empirico di kundalinī e del suo ruolo nel percorso di liberazione. Le componenti del rito e il ruolo dello yoga nella pratica rituale.
Una panoramica densa di contenuti su un argomento vasto e profondo, che potrà meritare approfondimenti futuri.
SVARA YOGA e TATTVA
con Sw. Gurupuja Saraswati
Domenica 11 Giugno 2023 - Presso Casa Elide Ceretti
Il corpo umano è composto dai cinque elementi (Tattva), come ogni oggetto in natura, riflette le proprietà di questi elementi in ogni cellula e sopratutto nel nostro respiro. Svara Yoga afferma che le sottili influenze e l'esistenza di questi elementi, può essere compreso attraverso la natura del nostro respiro.
Svara etimologicamente significa "il suono del proprio respiro", Yoga significa "unione"; pertanto Svara Yoga è ciò che promuove lo stato di unione raggiungibile mediante il respiro...
MANTRA SĀDHĀNA
con Sw. Adishakti Saraswati (Grazia Ugazzi)
Sabato e Domenica 22/23 Aprile - presso Cento Yoga il Loto Blu
La pratica del Mantra ci aiuta a cambiare la vibrazione del nostro corpo, con vibrazioni più positive, di guarigione. La parola NYĀSA significa collocare e si riferisce a una grande componente della pratica di Mantra in cui il praticante tocca contemporaneamente varie parti del corpo pronunciando un mantra o biga (radice) mantra. Esistono molti tipi di nyāsa, alcuni dei quali sono molto complessi...
UNO SGUARDO SUL SĀMKHYA
condotto dal Prof. Claudio Marucchi
Domenica 23 Ottobre 2022
Giornata dedicata all'approfondimento delle categorie del Samkhya, che
costituiscono un importante approccio della filosofia indiana alla descrizione della
realtà. Analizzate singolarmente, le diverse stratificazioni del reale mostrano
l'impegno e l'ingegno dell'uomo antico nel cogliere la relazione tra la psiche e
l'universo.
Dagli elementi al divino, dalla materia al sottile e fino al trascendente, le differenti
sfumature ci parlano dell'unità percepita alla base di ciò che chiamiamo realtà".
INCONTRI ESTIVI
ASANA - MANTRA - MEDITAZIONE
Domenica 24/7 - 07/08 - 28/8 dalle ore 9,00 alle 12,30
Gli incontri di pratica estiva sono aperti a tutti e consistono in una pratica intensiva di 3 ore. Non è necessario essere esperti per partecipare, anzi, potrebbe essere un'occasione per chi, fin ora, ha solo sentito parlare delle pratiche Yoga di Asana, Mantra e Meditazione e vuole farne esperienza. Naturalmente, gli incontri intensivi, sono indirizzati anche a chi è già un praticante esperto e desidera mantenere un ancoraggio nel proprio percorso individuale di pratica.
SW. G. SARASWATI
NADA YOGA E PRANAYAMA PER LA GUARIGIONE INTERIORE
Seminario Residenziale 01-02-03 Luglio 2022 - Presso Ashram
di Villa San Secondo
L'incontro include teoria sul tema principale e le pratiche di Mantra Nyasa, Nada Anusandhana (note musicali), Nadi Shodahana Pranayama in diversi stadi e con uso di biga mantra e passaggi psichici.
Saranno inserite anche Asana e brevi pratiche di rilassamento, durante lo svolgimento del programma.
SW. G. SARASWATI
LO YOGA NELLA BHAGAVADGĪTĀ - Canto del testo e pratica di Dhāranā
Seminario DOMENICA 26 Giugno 2022 - Presso il Loto Blu
Faranno parte dell'incontro pratiche di Dhāranā con la contemplazione sul respiro, sul prana e sul simbolo psichico. Includeremo nell'incontro anche l'apprendimento del canto del testo nel primo capitolo.
DIPLOMI Corso Insegnanti TTC 700 - 2016/2021
Lettera ai miei allievi a conclusione della loro formazione...
"Carissime,
inizio con complimentarvi con voi, per la serietà e l'impegno che avete dimostrato in questi anni di studio e formazione.
Vorrei dirvi tante cose, come una madre che prima di salutare i suoi figli, sulla porta dicasi, fa le sue raccomandazioni, nella speranza...."
CLAUDIO MARUCCHI
"BHAGAVAD GITA - Il cuore della filosofia hindu dai Veda ai Tantra"
Seminario di approfondimento di uno dei testi cardine della filosofia indiana.
10 Ottobre 2021 - 27 Febbraio 2022 - 10 Aprile 2022
Organizzato in 3 tappe, lo studio si concentrerà sugli aspetti filosofici, simbolici e pratici del testo, con particolare attenzione rivolta alla pratica dello Yoga.
CLAUDIO MARUCCHI - evento ZOOM
SEMINARIO - Comparazione tra Induismo e Buddismo
Sabato 30 Gennaio 2021 dalle 9:00 alle 13:00
Incontro dedicato all'analisi delle differenze e delle similitudini tra i due più grandi ambiti spirituali nati nel territorio indiano; in che cosa differisce la predicazione del Buddha rispetto ai cardini della filosofia hindu? Concetti come Atman, Karman, e Yoga vengono rivoluzionati dall'esperienza del Buddha, che introduce nuovi orizzonti quali "vacuità", "Jiva" "Nirvana", Uno sguardo analitico adatto sia ai non addetti ai lavori che alle persone che frequentano con maggior dimestichezza la cultura indiana".
EVENTO ZOOM organizzato da Centro Yoga il Loto Blu
DIEGO MANZI
Le divinità indiane: dal pantheon vedico alle divinità trimurti alle maggiori divinità femminili
12/13 Ottobre
Amici, questa volta l'abbiamo fatta grossa!
CENTRO YOGA IL LOTO BLU diventa per un weekend il vostro tramite per un favoloso viaggio nella tradizione indiana con uno degli autori più importanti sulla scena italiana e internazionale.
In questi anni di pratica e di ricerca con i migliori insegnati ho conosciuto e avuto modo di apprezzare il dott. Diego Manzi, scrittore e incredibile docente di sanscrito, filosofie, religioni e mitologie dell'India....